Week of Eventi
Storia della Viticoltura
Storia della Viticoltura
In questi incontri ripercorreremo i momenti fondamentali di una delle più liete e rivoluzionarie scoperte dell’intera storia dell’agricoltura: il vino. Guidati dalla conoscenza di Geremia Nonini esploreremo le origini e la diffusione della viticoltura, concentrandoci sui reperti che ne testimoniano l’antichità: dalle civilità mesopotamiche all’antico Egitto e al Mediterraneo. Un’arte plurimillenaria che ha cambiato per sempre l’uomo nel suo modo di vivere e di stare assieme. Il quarto incontro Visita al Museo della Civiltà del Vino si terrà martedì 26 novembre alle ore 15.00. Vi aspettiamo in Villa Di Toppo - Florio per quest'ultimo incontro! Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
Alla ricerca delle emozioni perdute
Alla ricerca delle emozioni perdute
Guidati dalla prof.ssa Lucina Grattoni Bardus e ispirati da un brano poetico precedentemente scelto, andremo alla ricerca delle emozioni e dei sentimenti che nasceranno nella spontaneità delle parole e della riflessione. Approfondiremo il ruolo della tecnica, essenza dell’Ars Poetica, dalla metrica alle figure retoriche. Questa seconda edizione del ciclo prevede sei appuntamenti a cadenza quindicinale ed è aperta a tutti coloro che desiderino intraprendere uno splendido e sorprendente viaggio nel mondo interiore che spesso fugge, sfugge e ci sfugge, ma che la poesia sa raccogliere e affidarci. L'ultimo incontro L'alchimia dei simboli si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 10.00. Vi aspettiamo in Fondazione! Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)
Racconti d’Inverno
Racconti d’Inverno
C’è stato un tempo in cui la conoscenza veniva tramandata attraverso racconti, leggende, miti e tradizioni che non avrebbero mai potuto trovare spazio sulla carta. La parola parlata dava forma e senso al mondo rurale nell’epoca in cui ancora si sapevano raccontare le storie. Presto quel mondo, mescolandosi all’immaginazione, si popolava di figure misteriose e di rituali popolari per addolcire la durezza della vita e per imparare a riconoscere ed apprezzare lo scorrere delle stagioni. Racconti d’Inverno è un ciclo d’incontri in cui, accompagnati da Paolo Paron e Teresa Pitton, ci avventureremo alla scoperta di quella tradizione orale friulana che è stata messa al bando dalla contemporaneità e che tuttavia resiste nei ricordi e nell’immaginazione di chi, a quelle storie, non ha mai smesso di crederci. L'ultimo incontro Storie e leggende del Friuli si terrà giovedì 19 dicembre alle ore 18.00. Vi aspettiamo in Fondazione! Prenotare al numero: 339 8165846 (preferibilmente tramite messaggio Whatsapp)