
Il fascino del treno
8 Aprile @ 15:30

INCONTRI
Il fascino del treno
Per la seconda edizione del ciclo Il fascino del treno andremo a rivivere l’evoluzione della locomotiva e della ferrovia in Italia. Guidati dalla passione e dalla profonda conoscenza del dott. Romano Vecchiet partiremo per un viaggio teorico a quattro fermate in cui ripercorreremo la storia attraverso immagini rare e originali, documenti inediti e personalità di spicco. L’ultimo incontro sarà incentrato sul Tempo delle Stazioni in collaborazione con alcuni esperti delle vicende della prima Solari e del Museo dell’Orologeria Pesarina.
Al termine degli incontri teorici saranno programmati quattro itinerari su trenini storici a cui si potrà partecipare durante tutto il corso dell’estate partecipando al laboratorio In viaggio con Vecchiet. In vista di queste esperienze abbiamo pensato di fornirvi fin da subito un piccolo quaderno, un diario di bordo, in cui potrete annotare tutto quel che preferite.
Il treno è un mezzo lento, ma anche velocissimo, antico e futuribile. E soprattutto ecologico perché rispettoso dell’ambiente e poco inquinante. Un trasporto che avvicina la gente e favorisce la lettura e il dialogo tra compagni di viaggio. Impareremo insieme a riscoprire tutta la bellezza del muoversi in treno per la nostra splendida regione, così da rinnovare un invito alla curiosità, alla scoperta e all’avventura.
Il primo incontro La civiltà del treno si terrà martedì 25 marzo alle ore 15.30.
Vi aspettiamo in Fondazione!
Il Programma

Prenotazioni
Prenotare al numero: 339 8165846 (anche tramite messaggio Whatsapp)