ARCHIVIO
SilenzioMusica
Seconda Edizione (2024)
SilenzioMusica festival ritorna con nomi di grande valore della musica da camera nel segno di un invito ad una riflessione: solo nell’intimità del Silenzio può nascere quella capacità di percezione e attenzione che rendono l’ascolto della Musica ancora più godibile.
Questa seconda edizione del festival rinnova l’invito ad apprezzare il potere rigenerante della musica e il valore creativo del silenzio. Ogni opera viene concepita nell’intimità del silenzio. Il momento che precede l’espressione artistica è la promessa di un incontro con la bellezza che nasce dal silenzio e nel silenzio ritorna.
Nella riflessione e nell’ascolto, SilenzioMusica festival incoraggia il risveglio delle emozioni e il dialogo fra generazioni diverse capace di dar vita a un clima di armonia sociale ricco e produttivo per la comunità. Durante la serata inaugurale verrà presentato un cortometraggio sulla musica di Philip Glass (Opening trascritta da Christian Badzura per pianoforte ed archi).
Il festival, organizzato in collaborazione con il Comune di Udine, si svolgerà il 20, 21, 22 e 23 aprile nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, tutti i concerti si terranno alle ore 21.00.
Buon festival a tutti!
Prima Edizione (2023)
SilenzioMusica debutta con nomi di grande valore della musica da camera nel segno di un invito ad una riflessione: solo nell’intimità del silenzio può nascere quella capacità di percezione e attenzione che rendono l’ascolto della musica ancora più godibile, senziente, persino terapeutico. Vivaldi, Bach, Mendelssohn, Shostakovich, Poulenc, Dvořák, Schumann, Schubert, von Dohnányi: questi gli autori scelti per la prima edizione. Non sono solo giganti della storia della musica dal barocco fino al neoclassicismo, passando dall’inevitabile, quanto suggestivo, romanticismo nelle sue diverse stagioni. Sono artisti che, in modi diversi, nelle loro esistenze, hanno sperimentato non di rado solitudine, concentrazione, in taluni casi disagio psichico, grande sensibilità, devozione per la bellezza della loro arte.
Gli interpreti protagonisti sono straordinari talenti del nostro tempo: Laura Marzadori, violino, l’Orchestra da camera “L’Appassionata”, Alice Mirabella, violoncello, Sara Bursi, pianoforte, Tommaso Benciolini, flauto, Federico Gianello, pianoforte, I Solisti del Teatro “Alla Scala” di Milano, Nicola Losito, pianoforte (anche direttore artistico della rassegna). Un prestigioso elenco artistico che farà cogliere ancora una volta come il genio creativo della costruzione dei suoni si pone come un mistero dove silenzio e musica dialogano generando momenti profondi e rasserenanti ad un tempo.
Marco Maria Tosolini